Wednesday, December 16, 2015

Trieste-Una città strategica

Trieste, Italia



1.        
Ho deciso di fare la mia presentazione di Trieste perche é una cittá piena di storia. 
Questa città é di piu importanza per me perche la Università degli Studi di Trieste ofre un programa di scambio con studenti di SDSU. E io voglio studiare li.
Ma anche, ho scelto Trieste  per suo bosco, mare, è la citta, quello invece è un po difficile di trovare in un solo luogo.
2.        

Il nome di Trieste è derrivato di radici tedesche. è una città dentro della provincia di Trieste, ed è il capoluogo della regione di Friuli Venezia Giulia. Il nome di questa regione derriva della lingua Slava, il paese al nord di questa città e provincia. Al sud si trova il Mare Adriatico.          

Per iniziare, voglio parlare del Porto di Trieste perche ha un significato storico e strategico. Ha dato la oportunità a molti imperi crescere i suoi forze navale, economia e commercio. Per questi ragioni, ha cambiato di mani molto volte.

3.        Per sua apertura al mare era ventaggioso ottenerlo per l’imperio austriaco. Questo ha sucesso da 1382 al 1918. Sotto il regime austriaco, Trieste ha sito conosciuto per suo porto gratis che ha dato la libertá a molti per acrescimento economico. 

Fra il regime del imperio austriaco, Trieste ha sito chiamato l’Imperio Austriaco-Ungherese è occupato per Francia durante li Guerre Napeleoniche negli anni 1787, 1805 è 1809. Ma Trieste a sito ritornato dopo la prima guerra mondiale.

4.        
Ma prima della guerre mondiale, voglio menzionare una persona famosa di Trieste che abiamo studiato queste semestre—Umberto Saba, un poeta e scrittore. Come abiamo imparato, lui era nato in Trieste. Era figlio di un commerciante veneziano e una donna ebrea.  Non c’è dubbio che Saba amava questa città è si mostra in suo poema di Trieste.  

Possiamo ascoltare il suo poema en YouTube nella link sotto.

O, possono leggere il suo poema sotto:

"Ho attraversato tutta la città.
Poi ho salita un'erta,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo:
un cantuccio in cui solo
siedo; e mi pare che dove esso termina
termini la città.

Trieste ha una scontrosa
grazia. Se piace,

è come un ragazzaccio aspro e vorace,
con gli occhi azzurri e mani troppo grandi
per regalare un fiore;
come un amore
con gelosia.
Da quest'erta ogni chiesa, ogni sua via
scopro, se mena all'ingombrata spiaggia,
o alla collina cui, sulla sassosa
cima, una casa, l'ultima, s'aggrappa.
Intorno
circola ad ogni cosa
un'aria strana, un'aria tormentosa,
l'aria natia.

La mia città che in ogni parte è viva,
ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita
pensosa e schiva."

Anche lui considerava Trieste come suo paese, c’è un tempo quando si trovò come un fuggitivo e
questo portaci alle seconda guerra mondiale, un evento che affetto la politica e le popolazione Triestini.

5.     
Durante questa guerra, Trieste era dominato per le tedeschi naziste chi hanno convertito la Risiera di San Sabba nell’unico campo di sterminio in tutta Italia. 

Queste campo era un luogo di transizione dove gli ebrei erano trasportato ad altri campi di lavoro. 

Dentro della risiera li tedeschi hanno construito un forno crematorio ma fu destruito prima di partire.
 
La Risiera era un campo di concentramento dove erano eliminato ostaggi, partigiani, prigioneri politici e l’ebrei.
Oggi la Risiera di Santa Sabba ha sito convertito in un monumento nazionale.

E anche questo ha sito parte della storia triste di Trieste, credo che dobbiamo ricordare che questa cittá ha sito un rifugio per l’ebrei durante le Inquisizione Spagnolo nel 1492. Anche ha sito conosciuto come la Porta di Sion dopo la guerre mondiale quando le navi navigava con ebrei a Palestina. In queste tempo li triestini erano ospitale alle ebrei chi aspettavano partire.
6.        


Per terminare voglio mostrare altri attributi di Trieste che sono l’architettura neoclassica come questa che è usata come le Comune di Trieste, ma come possono vedere vecino al Canale Grande si trovano altri edifici del stesso stile. Molti delle palazzi hanno sito construito sotto le regime del’imperio austriaco. Alcuna è il Palazzo Carciotti. Quello era il primo palazzo fato di queste modo ed altri chi hanno seguito queste stile decoroso sono le Palazzi Gopcevich, Tergesteo, Lloyd Triestino, Modello e più che si trovano vecino al Canale Grande di Trieste.
 


No comments:

Post a Comment